"Dove le parole finiscono, inizia la musica." (H. Heine)

20 ottobre 2025

“Arrendersi” è il nuovo singolo di Rocco Cannarsa


Rocco Cannarsa
, cantautore molisano, uscirà col suo ultimo singolo, “Arrendersi”, il 24 ottobre 2025 su tutti i digital stores.

“Arrendersi” parla di quelle relazioni finite in cui la coppia non riesce a desistere e lasciarsi davvero. Il singolo descrive le emozioni contrastanti legate alla decisione di chiudere una relazione, una scelta che è sofferta e liberatoria, ma, soprattutto, perennemente messa in discussione. Ed è proprio questa ambiguità a emergere dal brano.

Il dubbio costante sulla resa diventa da un lato l’espressione della pura irrazionalità, un’ostinazione che solo la convinzione di avere amato riesce a conferire, dall’altro sembra essere l’ultimo baluardo di un romanticismo e di una voglia di far funzionare le cose che sembrano lontani dalla società contemporanea.

La messa in discussione di sé stessi, dei propri principi, la libertà individuale, la dipendenza emotiva, tante le tematiche che “Arrendersi” solleva. «Le relazioni – dice Cannarsa – sono un modo di conoscersi attraverso l’altra persona, ma anche di cambiare. Quanto, nel nostro riflesso, è rimasto davvero di noi? Quanto lasciarsi alle spalle, quanto salvare?».

Attraverso l’esperienza della coppia emerge una nuova versione di sé dalla quale si vorrebbe fuggire ma alla quale costantemente ci si aggrappa. Proprio sul guardarsi Cannarsa insiste nell’artwork di copertina.

La resa è vista, proprio per i dubbi che solleva, come il culmine della storia d’amore, motivo per il quale “Arrendersi” sarebbe stato il brano di chiusura di un EP (“Amato”), che vedrà, invece, la luce nei prossimi mesi attraverso altre tre uscite singole.

Brano dalle sonorità retrò, una rock ballad d’altri tempi, “Arrendersi” cerca di manifestare le ambiguità che riguardano il lasciarsi, e di porre una domanda di fondo: ci si riesce a lasciare davvero?

Rocco Cannarsa, cantautore molisano classe 2000, è nato a Termoli e vive a Firenze. Si è occupato di narrativa e di critica letteraria, che ha unito alla sua passione per la musica in questo progetto solista. La sua musica non cerca messaggi da veicolare, piuttosto cerca domande da porre. Guarda alla semplicità del quotidiano cercandone la poesia e lasciandola emergere. I testi, dal taglio fortemente narrativo, sono accompagnati da un sound che risente dei suoi gusti, degli studi classici e dei suoi trascorsi pop-rock. La sua ambizione è di essere vintage ma attuale, di quest’epoca senza esserlo.

Biografia

Rocco Cannarsa è un cantautore molisano. Nato a Termoli, inizia fin da piccolo a suonare come chitarrista classico in diverse orchestre giovanili, poi in varie band pop-rock come chitarrista solista. Si interessa, inoltre, di letteratura e si trasferisce a Firenze, dove vive, per occuparsi di narrativa. Era inevitabile che queste due parti di sé finissero per mescolarsi in un progetto musicale dal sound elegante e frivolo che rimane fortemente legato alla forma del racconto. La carriera solista inizia nel 2024, e nello stesso anno Cannarsa viene notato ad “Area Sanremo” e selezionato nella “Area Sanremo Experience”, grazie alla quale partecipa a vari workshop di perfezionamento con professionisti del settore. Nel 2025, poi, apre la tappa molisana dei tour di Gigi D’Alessio e di Alessandra Amoroso. La musica di Cannarsa non cerca messaggi da veicolare, guarda alla semplicità del quotidiano cercandone la poesia e lasciandola emergere. I testi, dal taglio fortemente narrativo, sono accompagnati da un sound che risente dei suoi gusti, degli studi classici e dei suoi trascorsi pop-rock. La musica di Cannarsa è vintage ma attuale, è di quest’epoca senza esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento