"Dove le parole finiscono, inizia la musica." (H. Heine)

25 luglio 2025

“maria” è il nuovo singolo di blue27 feat. ad Asia Ghergo


Dumba Dischi
 presenta “maria”, il nuovo singolo di blue27 insieme ad Asia Ghergo, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio da oggi 25 luglio. Il brano dei due artisti marchigiani anticipa il primo album di blue27 in uscita nel 2025 e rispecchia i dogmi dell’indie moderno: chitarra nostalgicasynth angelici e ritornello urlato a squarciagola. La collaborazione con Asia Ghergo è la ciliegina sulla torta, un featuring nato dalla stima reciproca e da una particolare sintonia artistica ed emotiva.


“Il brano parla di una ragazza che soffre, una donna che combatte con i suoi demoni, le sue fragilità, parla di un uomo che prova a capirla, che prova a salvarla. Il risultato è la consapevolezza, agrodolce, che in questa vita nessuno si salva da solo”. – blue27.

Biografia

“A volte blue, a volte Carlo. Blue27 nasce nel 2020 a Fermo, in un momento della mia vita dove avevo pochi porti sicuri e quasi nessuna certezza. Vivere e crescere a Fermo ha i suoi lati positivi, ma per un cantautore è sicuramente un’arma a doppio taglio. Non sentirsi capiti è molto semplice, ricavarsi uno spazio per suonare ancor di più, ma la provincia nella mia musica è stata un fattore fondamentale sia per i luoghi che mi hanno ispirato sia per le persone che mi hanno influenzato. Se dovessi ringraziare qualcuno per l’inizio di questo progetto una persona sarebbe sicuramente mia sorella Giulia, la quale mi ha trasmesso la passione per il canto, essendo una grande interprete”.

blue27”, all’anagrafe Carlo Mancini, nasce il 13 ottobre 1998 a Fermo. Interessato alla musica fin dalla tenera età, dopo vari tentativi di freestyle e primi brani registrati con il proprio telefono, Carlo nel 2020 decide di creare il suo alter ego “blue27” e di fare musica, anche a scopo terapeutico, con una direzione ben precisa.
Cresciuto con il rap e ispirato, in Italia, da Calcutta, Sxrrxwland, Vipra, I Cani e da artisti esteri come Lil Peep, Oliver Tree e Pixies, blue27 raduna un gruppo di musicisti intorno a sé capaci di tradurre in musica le influenze di Carlo arricchendole però con gli stili di tutti i componenti.
Nel 2024 esce “Cianotipia” il suo primo album, un viaggio lungo 9 brani che ci porta all’interno di quel blue tanto amato dall’artista. Il disco non ha un genere specifico ma bensì unisce più generi, si passa dall’hyperpop, con Colasangue e Solo ferite, per poi toccare il punk con “intro-Cianotipia” e “Il Mio Amico”, e infine concludere con l’emo pop di “Notturno” e “Exit Life”.
Ad ottobre esce “lucebuio”, un singolo che preannuncia un nuovo progetto per l’artista marchigiano, più maturo e soprattutto più consapevole delle proprie potenzialità, seguito nel 2025 dai singoli “Lido di Femo” e “il tuo posto” e “maria” con Asia Ghergo.

Asia Ghergo è una giovane cantautrice, musicista e YouTuber italiana. Inizia a 16 anni a pubblicare cover acustiche nella sua cameretta: spazia da Calcutta alla trap (Dark Polo Gang), facendosi notare per il suo stile originale e la voce graffiante. Il successo su YouTube le permette di aprire concerti per artisti come Lo Stato Sociale (Forum di Assago), Coez, Levante, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Ernia, Willy Peyote. “Bambini Elettrici” è il suo album d’esordio, esce il 15 novembre 2019 da indipendente. Rimarca come racconti l’adolescenza, la paura di crescere, la sensibilità, il senso di smarrimento e la voglia di meravigliarsi. Un mix di indie-pop, pop elettronico, cantautorato, grunge e lo-fi, con arrangiamenti spesso essenziali (chitarra, voce) ma anche influenze elettroniche. Ad oggi è sempre attiva nella scena musicale, ha da poco pubblicato un singolo dal titolo “Dancing Queen” e sta lavorando al suo secondo disco.

Nessun commento:

Posta un commento